top of page

EIC Accelerator

EIC Accelerator (ex SME instrument)

L'EIC Accelerator è un programma di finanziamento dalla Commissione Europea per le piccole e medie imprese (PMI) e startup europee con l'obiettivo di aiutarli a sviluppare e immettere sul mercato nuovi prodotti, servizi e modelli di business innovativi che potrebbero favorire la crescita economica. 

 

Quindi è uno strumento per PMI « profit » comprese le giovani imprese e le start-up, di qualsiasi settore, che si applica ad una singola PMI.

​

Le società che richiedono lo strumento devono essere costituite in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato ad Horizon 2020. Le grandi società e i centri di ricerca non possono presentare domanda direttamente, ma possono partecipare a progetti come subappaltatori o terzi e non hanno l'obbligo di essere stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato

​

EIC Accelerator: lo strumento

​

Lo strumento EIC Accelerator aiuta a sviluppare il business di un prodotto, servizio o processo, pronto per il mercato. 

Le attività finanziabili sono ad esempio la prototipazione, le prove, i test di validazione, gli strumenti di marketing etc. 

La durata dei progetti dovrebbe essere compresa dai 12 ai 24 mesi.

​

FINANZIAMENTI

 

L’EIC Accelerator offre finanziamenti misti sotto forma di una integrazione del meccanismo di grant del precedente SME Instrument, integrandolo attraverso un finanziamento in equity (facoltativo).

​

Quando l'attività che richiede la sovvenzione riguarda principalmente un'innovazione tecnologica, i finanziamenti sono differenziati sulla base del livello di prontezza tecnologica (TRL). Quindi esiste la possibilità di richiedere un finanziamento:

​

  • Grant only (solo per attività TRL 6-8) - contributo comunitario per i progetti da 0,5 e 2,5 M€, al tasso di finanziamento del 70%, con l’opportunità di modificare l’importo previsto in più o in meno durante il progetto, se con debita giustificazione.

​​

  • Blended Finance = Grant + Equity (per attività TRL 6-8 e superiori) – il contributo in equity è negoziato in parallelo alla sigla del contratto grant tra azienda e Commissione. In caso di finanziamenti misti il massimo dell'investimento sotto forma di capitale proprio è di 15 M€. 

 

GREEN DEAL

​

Da fine maggio 2020 i candidati potranno presentare domanda per il tema del Green Deal, concentrandosi in particolare su quelle innovazioni che si concentrano su tematiche di sostenibilità, tecnologie pulite e trasformazione sociale

​

CONTATTI 

​

Contattaci per avere più informazioni sulle opportunità che puoi ottenere!

​

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page