Cinzia Marzioni

  • Grey LinkedIn Icon

Fondatrice e Principal Partner

Laureata in Ingegneria presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si è certificata come Innovation Manager presso il MISE e nelle tecniche di Design Thinking nel campo dello Human Centered Design e del Prototyping. Ha inoltre approfondito gli aspetti di Business Innovation Management presso la LUISS.

Dopo una lunga esperienza manageriale in grandi multinazionali delle TLC occupandosi di innovazione di prodotto e di servizio, nel 2010 ha fondato CreAction Team di cui è Principal Partner.

Si è occupata di tecnologia e standardizzazione a livello internazionale, contribuendo alla nascita di alcuni standard ETSI in qualità di esperta.

E' autrice di articoli tecnici per riviste a diffusione nazionale e co-autrice del libro «Impresa che funziona: come finanziare ricerca e innovazione con i fondi pubblici – guida pratica per PMI, neo-imprenditori e professionisti».

​Ha sperimentato i nuovi paradigmi dell’innovazione, in particolare la Open Innovation, fondando assieme ad altri soci l’Hacklab di Cormano.

 

Principali esperienze: Project Management, Business Management, Advisory, Product Management e Product Marketing in diversi settori quali le Telecomunicazioni, l’Energia, le Smart Home e l’Industria 4.0. Individuazione e gestione progetti finanziati e linee di co-finanziamento nazionali ed europee.



Gianluca Renoffio

  • Grey LinkedIn Icon

Partner

Laureato in Ingegneria presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e certificato come Innovation Manager presso il MISE, si occupa da sempre di Business Development e di innovazione. Ha una esperienza manageriale ed imprenditoriale e dal 2014 opera come consulente di Innovazione tecnologica, di business e di processo soprattutto per le MPMI, seguendo numerosi progetti strategici.

Ha oltre 30 anni di esperienza maturata principalmente nelle attività Business Development, Advisory, Project Management e di gestione delle operazioni di vendita in diversi settori quali le Telecomunicazioni, l’Energia, e l’Industria 4.0

​Si è certificato nelle tecniche di Design Thinking nel campo dello Human Centered Design e del Prototyping ed ha approfondito gli aspetti di Business Innovation Management presso la LUISS.

È stato membro del Comitato Direttivo di ITEA (Information Technology for European Advancement), programma europeo transnazionale di ricerca e sviluppo con il compito di definire le roadmap tecnologiche europee e di controllare i requisiti di ammissibilità tecnico-finanziaria dei progetti richiedenti finanziamenti.

È stato formatore e docente accreditato presso l’istituto ITS Meccatronico Veneto con il progetto “managerialità diffusa” che mirava ad aggiungere al tradizionale insegnamento tecnico degli studenti, le conoscenze e gli strumenti per ragionare ed agire con consapevolezza nella realizzazione del proprio obiettivo.

È impegnato nella divulgazione come “opinionista” ed “Influencer” in vari convegni e seminari nazionali ed internazionali, oltre che collaboratore con riviste del settore dell’innovazione.

Principali esperienze: Business Development, Advisory, Project Management e gestione delle operazioni di vendita in diversi settori quali le Telecomunicazioni, l’Energia, e l’Industria 4.0. Individuazione e gestione progetti finanziati e linee di co-finanziamento nazionali od europee.

Daniele Magni

  • Grey LinkedIn Icon

Partner

Laureato in Ingegneria elettronica con indirizzo Informatico/Gestionale presso il politecnico di Milano, con un forte back-ground nel settore ICT, ha sviluppato tutta la sua carriera lavorativa occupandosi di Marketing & Business Development preminentemente in ambito internazionale.

 

Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione presso l’ISTUD Business School, l’università Bocconi ed il MIP Politecnico di Milano, si è certificato nelle tecniche di Design Thinking nel campo dello Human Centered Design e del Prototyping.

 

Dal 2015 è Council Member di GLG (Gerson Lehrman Group) specializzato in Telecomunicazioni, Energie Rinnovabili, e Smart Cities.

 

Dal 2013 opera come consulente per le MPMI su temi di Innovazione Tecnologica, di Business Development e per l’individuazione e gestione di progetti finanziati e linee di co-finanziamento nazionali od europee.

Paolo Ricci

  • Grey LinkedIn Icon

Partner

Digital Transformation & Industrial IoT expert.

Emigrato e cresciuto a fianco di Silicon Valley tra il 1979 e 1994 ha lavorato sviluppando soluzioni in Facilities Management / BIM e CAD per varie realtà quali HoK Architects per poi rientrare in Italia dal 1995 seguendo le evoluzioni delle reti IP FTTx per Sirti e Telecom come SW architect, sviluppando parti del network planning GIS. Dal 1998 si specializza nello sviluppo di servizi wireless per Omnitel Vodafone, partecipa alla startup H3G, e’ responsabile di customizzazioni del SoftSwitch VoIP Italtel per ENEL e implementa soluzioni di Video Streaming IMS per Vodafone e Smart Metering per HERA, inclusi due piattaforme di GIS Radio Planning e Geomarketing per i contatori WM169 rete gas.

Negli anni ha sempre avuto un ruolo di senior technical advisor specializzandosi sempre più verso la Industrial IoT e Digital Transformation come consulente dei laboratori R&D Vodafone e la sua direzione commerciale industry. 

Nella sua esperienze ha gestito molti progetti di design e di implementazione su tematiche di integrazione VoIP-Video Broadcasting e remote collaboration  come consulente per le maggiori aziende nazionali. Attualmente segue con particolare attenzione l’area di Artificial Intelligence e Security per Industrial IoT e Video Collaboration in ambito Utilities e Telecoms. 

Roberto Zambetti

  • Grey LinkedIn Icon

Partner

Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master ICT - area Software Engineering presso CEFRIEL - Politecnico di Milano. Certificato Project Management Professional (PMP) presso il Project Management Institute. 

Ha maturato una esperienza pluriennale come business manager, con una approfondita conoscenza del mercato ICT nazionale e internazionale e una solida competenza tecnologica, sviluppata come responsabile di unità operative di R&D e di business development e di responsabile di progetti internazionali complessi nei domini ICT e telco. 

 

Competenze professionali : iniziative digital-intensive strategiche, business development creativo, computing cognitivo and conversazionale, blockchain/distributed ledger (DLT) e program management.
Sostenitore convinto del ruolo strategico delle tecnologie digitali per il rilancio economico e sociale delle comunità e delle organizzazioni.
  

Elisabetta Giosuè

  • Grey LinkedIn Icon

Partner

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma, conseguita presso la Cattedra d’Informatica, ha una pluriennale e consolidata esperienza nel Marketing, nel Prodotto e nella Comunicazione, sia online che offline. Ha una profonda conoscenza delle strategie, dei mezzi e delle “best practice” del marketing digitale. 

 

​Ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aziende anche multinazionali e Start up innovative, con l’incarico di gestire le strategie di comunicazione (B2B e B2C) e di definire le attività di marketing a partire dal concept creativo fino all'obiettivo finale.

​Principali esperienze: SEO, SEM, Digital Marketing, Media Buying, Affiliation, Social Media Marketing, Content, Partnership. 

 

Inoltre, come Marketing Consultant si occupa di analisi del mercato di riferimento e dei competitors, identificazione dei KPI’s, valutazione del Target e del Budget da allocare. Individua le risorse e i mezzi da utilizzare, si occupa della pianificazione e dell’attuazione del piano strategico e del suo controllo, fino all’ottimizzazione continua delle attività relative ad un progetto.

Creaction Team

Sede legale 

via Di Vittorio 4,

20019 Settimo Milanese,

Milano - Italy

© 2020 CreAction Team  All Rights Reserved